DIRTBAG: THE LEGEND OF FRED BECKEY

di Dave O’Leske
(USA, 2017, 96’)

GRAND PRIX
Mendi Film Festival, Bilbao (Spagna)
Festival International du Film de Montagne d’Autrans (Francia)
International Mountain Film Festival in Bansko (Bulgaria)

CONTATTO
dirtbagmovie@gmail.com

Un toccante ritratto del leggendario “dirtbag”, uno degli alpinisti più originali di tutti i tempi.

Fred Beckey, leggenda dell’alpinismo mondiale, ha abbandonato le norme della società e ogni comfort per inseguire uno stile di vita nomade. Il nome di questo atleta ribelle evoca mistero, sarcasmo e adulazione fin dagli anni ’40. Per tutto il 20 ° secolo, ha frantumato ogni record con una serie ineguagliabile di prime ascensioni e imprese pionieristiche, evitando le sirene della fama e conducendo una vita solitaria, dedicata alla sua passione per la montagna fino al giorno della sua morte, avvenuta nel 2017, all’età di 94 anni. Questo documentario rivela la storia mai raccontata di questa vera icona americana.

Dave O’Leske

Dave O’Leske ha trascorso l’ultimo decennio a filmare Fred Beckey sulle montagne della Cina, del Nord America e nella sua casa sul Pacifico. Il lavoro di Dave comprende film di grande successo, video commerciali e fotografie. Il suo primo documentario, Spirit of Snow (2002), ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Mountainfilm di Telluride e il premio per il miglior cortometraggio al Golden Film Festival.

Newsletter

Non perderti nessuna news
sul Festival del Cinema di Montagna più alto d'Europa!

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando a utilizzare questo sito accetti l’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.