GRAN TORINO, GRAN CERVINO

La XXII edizione del festival del cinema di montagna inaugura con il ricordo dei campioni granata a 70 anni dall’incidente di Superga.

A celebrarne le gesta, sabato 3 agosto al cinéma des guides di Cervinia (ore 21), saranno grandi tifosi, da Piero Chiambretti, al giornalista Beppe Gandolfo, all’ex allenatore della nazionale italiana di pallavolo Mauro Berruto, insieme agli ex giocatori granata Antonio Comi, Claudio Sala, Enrico Annoni e Pasquale Bruno e con la partecipazione di Vittore Beretta.

Cervinia-Valtournenche, 21 luglio 2019_Sono le 17.03 del 4 maggio 1949, la collina di Superga viene scossa da un fragore sinistro e avvolta da fumo nero. Si spezza cosi, in quel pomeriggio nebbioso di 70 anni fa, l‘epopea di una delle squadre di calcio più forti di sempre. Era il Grande Torino e i suoi giocatori erano gli Invincibili. La XXII edizione del Cervino Cinemountain si apre quest’anno con un omaggio a quei campioni che, assieme ai trionfi di Fausto Coppi e alla conquista del K2 da parte di Compagnoni e Lacedelli, avevano rappresentato la speranza di riscatto di un intero Paese, uscito con le ossa rotte dalla Guerra. Gran Torino Gran Cervino è il titolo della serata inaugurale del festival, sabato 3 agosto al Cinéma des guides di Cervinia, alle ore 21.00, che ripercorrerà i grandi successi di quelle storiche maglie granata, raccontati da Piero Chiambretti e Beppe Gandolfo, Mauro Berruto e gli ex calciatori Claudio Sala, Enrico Annoni, Pasquale Bruno, Antonio Comi e Vittore Beretta, Presidente Salumificio Fratelli Beretta S.p.A., Official Sponsor del Torino, accompagnati da una serie di contributi video dell’archivio Rai.
Il Grande Torino era un’alchimia perfetta di forza, determinazione, tecnica e spirito. Nei caffé e nelle case, nelle scuole e nelle fabbriche, la formazione – Bacigalupo Ballarin, Maroso Grezar Rigamonti, Castigliano, Menti, Loik, Gabetto, Mazzola, Ossola – veniva recitata come una poesia. E poi le maniche “rivoltate” del Capitano, la tromba del Filadelfia, i 10 giocatori su undici titolari della Nazionale. Era una squadra al di sopra del tifo e del campanilismo, orgoglio di tutti. Fino a quel maledetto 4 maggio.

Ma quegli uomini sono passi direttamente alla Leggenda.
La Leggenda è servita. E la Leggenda narra anche che questa squadra straordinaria si sia spinta fino alla conca del Breuil, dove in quegli anni nasceva Cervinia, per contemplare l’imponente piramide di roccia che la sovrasta: gran Torino gran Cervino.

Un legame, quello che unisce gli Invincibili alla montagna per eccellenza, che il festival vuole celebrare con una serata speciale, fatta di ricordi ed emozioni, di racconti, aneddoti e video evocativi di una storia unica e irripetibile, con il contributo di Vittore Beretta, Presidente Salumificio Fratelli Beretta S.p.A., Official Sponsor del Torino, degli ex giocatori granata Claudio Sala, Enrico Annoni, Pasquale Bruno, Antonio Comi e di tifosi eccellenti come Piero Chiambretti, Beppe Gandolfo e Mauro Berruto. Quest’ultimo, ex allenatore della nazionale maschile di pallavolo, nel suo libro Independiente Sporting racconta la storia di una squadra di pessimi calciatori capaci di credere ciecamente in un allenatore visionario. Una storia legata a doppio filo a quella del Grande Torino. Durante un incontro con Alberto Granado, compagno di Ernesto «Che» Guevara nel famoso viaggio in motocicletta, Berruto scoprì come la fama del Torino giunse alle loro orecchie nel corso di una tournée in America del Sud, dove i granata erano riusciti ad entrare addirittura nel cuore della torcida brasiliana. Granado rivelò che per allenare i pessimi calciatori-militari del villaggio colombiano di Leticia, dove erano capitati al termine del loro viaggio nel continente sudamericano, si ispirarono al Grande Torino, “condannandomi senza appello a dover raccontare quella vicenda in un romanzo”, racconta Berruto.
L’appuntamento con il Grande Torino è sabato 3 agosto alle ore 21.00 al Cinéma des guides di Cervinia, per la prima serata del Cervino CineMountain, il festival del cinema di montagna: in programma serate con grandi ospiti, proiezioni e presentazioni che animeranno Cervinia e Valtournenche, ma anche Antey, Chamois e Torgnon fino all’11 agosto.