HIMALAYAN LAST DAY
di Mario Vielmo (Italia, 2016, 38’)

Fotografia: Mario Vielmo
Montaggio: Massimo Da Re
Color Correction: Daniele Conti
Produttore: Zetagroup Srl

Massimo Da Re
Via la corona 26,
31020 Tarzo (TV)
Tel. 0438 586906
+39 328 1888548
E-mail: massimodare91@gmail.com

SINOSSI

Mario Vielmo, alpinista vicentino leader della Lhotse Expedition 2015, ha quasi raggiunto l’obiettivo del suo decimo ottomila. Ma l’avventura di alpinismo estremo si trasforma in tragedia e quel che doveva essere un documentario di montagna diventa un reportage unico. Il 25 aprile 2015 un terremoto di 7,8 di magnitudo scuote il Nepal: voragini si aprono tra le montagne e inghiottono letteralmente gli alpinisti. La priorità non è più la vetta ma soccorrere i feriti e – una volta in salvo – aiutare le popolazioni locali nei templi buddhisti dove i monaci accolgono la popolazione e nelle scuole trasformate in dormitori.

nepal

italia

Trailer

Mario Vielmo

BIOFILMOGRAFIA

Mario Vielmo è guida alpina e scala da oltre trent’anni, ma è in Himalaya che ha saputo realizzare al meglio le sue doti alpinistiche. Dodici, di cui nove in vetta, gli ottomila scalati. Dopo aver filmato le proteste dei tibetani in esilio a Kathmandu e la spedizione Everest 2008, ha realizzato il film “Himalayan Blackout”.

Nell’ottobre del 2013 ha presentato il documentario “Kangchenjunga. I Cinque Tesori del- la Grande Neve”, che ha partecipato a numerosi festival internazionali.

Senza-titolo-1   italiavdacortofcnepal