ITACA NEL SOLE. CERCANDO GIAN PIERO MOTTI di Tiziano Gaia, Fabio Mancari
(Italia, 2018, 76’)

FESTIVAL
Trento Film Festival 2018 – Proiezione Speciale

 

CONTATTO
fabio.mancari@gmail.com

Un grande filosofo della montagna e il suo “nuovo mattino”

A 35 anni dalla morte, Gian Piero Motti -alpinista e scrittore- è un personaggio che non finisce di affascinare e sollevare interrogativi. La sua parabola alpinistica è stata una ricerca sofferta del senso più profondo della vita. La sua visione ludica della montagna, l’apertura mentale, la profondità culturale fanno di lui l’ispiratore di legioni di climbers  e l’incarnazione dei dubbi e dell’ansia di rinnovamento di un’intera generazione. “Itaca nel sole” scandisce, attraverso testimonianze, materiali d’archivio e citazioni dai suoi scritti, i momenti salienti della sua parabola alpinistico-esistenziale.

italia

 

 

Trailer

Tiziano Gaia

tiziano_gaia_001

Nato a Torino nel 1975, ha fatto parte del movimento Slow Food. Nel 2012 ha ideato, scritto e allestito il musical “6 come noi”. Due anni dopo, ha realizzato il film “Barolo Boys. Storia di una rivoluzione”, scritto e diretto insieme a Paolo Casalis e prodotto dalla Stuffilm.

Fabio Mancari

Laureato nel 2002 al DAMS di Torino in Teoria e Tecnica del Linguaggio Audiovisivo, nel 2009 fonda la Stuffilm, casa di produzione indipendente. Nel 2010, con il film documentario “Vetro Piano” è in concorso ai David di Donatello. Altre sue opere sono “L’ultima borgata” (2011), “Rally. Polvere e passione” (2012) e “L’Alpinista” (2014).