LA GIURIA

IMG_0012

Nicolò Bongiorno

Nicolo’ Bongiorno, nato a Milano nel 1976, e’ regista, produttore creativo, sceneggiatore e attore. Ha scritto e diretto documentari biografici e storici per la televisione italiana, con un stile visionario e poetico. Oltre alla sua prolifica attività di regista documentarista, Nicolò Bongiorno ha esordito come scrittore con la biografia del padre “La versione di Mike”. Attualmente sta lavorando a una serie di documentari di esplorazione, cercando di sviluppare una dimensione visiva delle avventure umane, che diventano una ricerca trasformativa per un’esperienza esistenziale.

JPG_Photo

Jean-Philippe Guigou

Dopo 15 anni di lavoro nella pubblicità, nel 2005 Jean-Philippe Guigou ha creato la Filigranowa, società francese di distribuzione cinematografica, specializzata nei film di montagna, che esordì pubblicando la prima edizione DVD francese del film “Gasherbrum, la montagna luminosa” di Werner Herzog con Reinhold Messner e Hans Kammerlander. Da allora, Filigranowa ha pubblicato e distribuito in Francia decine di film realizzati dai più grandi registi del genere. Per anni, Jean-Philippe Guigou ha lavorato con il regista polacco Andrzej Zulawski, illustrando un suo libro e le edizioni DVD americane di alcuni suoi film e dirigendo con lui un film documentario.

MTenderini

Mirella Tenderini

Mirella Tenderini, nata a Milano, ha vissuto per quindici anni sulle Alpi con suo marito, come custode di rifugi. In seguito, trasferita ai Piani Resinelli sopra Lecco, dove vive tuttora, ha lavorato in editoria a Milano e ha fondato un’agenzia letteraria internazionale. Ha collaborato con la rivista italiana “Alp” e con numerose riviste alpinistiche straniere e ha ideato e curato collane di libri di montagna per gli editori Vivalda e CdA di Torino. Ha tradotto libri da quattro lingue e ha scritto numerosi libri, in gran parte su montagne e alpinisti. Ha fatto parte della giuria di diversi premi letterari per libri di montagna e di premi per film di montagna in Italia, Francia e Canadà.