Caricamento Eventi

ALLA RICERCA DEL GHIACCIO PERDUTO

11 Aug 2022

In collaborazione con GRIVEL

ALLA RICERCA DEL GHIACCIO PERDUTO

con Kurt Diemberger, Christophe Pro t, François Cazzanelli e Luca Mercalli conduce Oliviero Gobbi (Grivel)

La nascita dell’alpinismo risale tradizionalmente al 1786, con la prima ascensione del Monte Bianco. Nei suoi ormai quasi 250 anni di vita, l’attività è evoluta continuamente, ri ettendo i tempi, i costumi e le visioni dei suoi protagonisti, nonché l’evoluzione delle tecniche e dei materiali.
La velocità di questa evoluzione è stata particolarmente forte negli ultimi 70 anni, con l’allargamento dei con ni oltre le “natie” Alpi e una grande crescita del livello, in tutte le discipline.

Ne parleremo con tre protagonisti assoluti dei loro tempi: l’austriaco Kurt Diemberger, oggi 90enne, molto attivo tra gli anni ‘50 e ’70; il francese Christophe Profit, oggi 61enne, nome di punta degli anni ’80 e ’90; l’italiano di Cervinia François Cazzanelli, 32enne, uno dei nomi di punta dell’alpinismo mondiale contemporaneo.
Non dobbiamo però fare i conti senza l’oste: i cambiamenti climatici in corso modi cano in maniera drastica il “terreno di gioco” dell’alpinismo e obbligano i protagonisti ad adeguarsi.

La presenza del climatologo Luca Mercalli consentirà di contestualizzare la situazione e di stimolare i tre alpinisti su una ri essione che copre tre generazioni e che guarda, necessariamente, al futuro. Siamo davvero “alla ricerca del ghiaccio perduto?”

Christophe Profit – Francese, classe 1961. Guida alpina molto attivo presso la Compagnie des Guides de Chamonix e alpinista di punta negli anni ’80 e ’90, ha al suo attivo molte importanti salite sulle Alpi, spesso in solitaria in solitaria, in velocità e in invernale. Ha aperto una nuova via sullo spigolo nord-ovest del K2 (8611m).

Luca Mercalli – Meteorologo, climatologo e divulgatore scienti co italiano. Giornalista e docente universitario, tiene regolarmente conferenze e partecipa a programmi televisivi sui temi dei cambiamenti climatici. È autore di varie pubblicazioni.

François Cazzanelli – Italiano, classe 1990. Guida alpina della Società Guide del Cervino e istruttore delle guide. Alpinista polivalente, forte su tutti i terreni, è molto attivo sia sulle montagne “di casa” sia in giro per il mondo, dalla Patagonia all’Himalaya. È appena tornato da una spedizione in Pakistan, dove, dopo aver salito il Nanga Parbat (8126m) in velocità, ha soccorso un alpinista britannico in di coltà sul Broad Peak (8.611 metri), rinunciando alla vetta. Ha anche conquistato la cima del K2.

Oliviero Gobbi – Titolare di Grivel srl, uno dei principali player mondiali nell’attrezzatura tecnica da montagna. Dopo una laurea in sica, ha lavorato alcuni anni come consulente strategico in grandi multinazionali, per poi entrare nell’azienda di famiglia, di cui è AD dal 2012.

Share This Event

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Data:
11 August 2022
Ora:
21:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Centro Congressi – Valtournenche
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando a utilizzare questo sito accetti l’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.