Menu


CIELI NERI e LA MATERIA ALTERNATIVA
08
Aug
2022
CIELI NERI e LA MATERIA ALTERNATIVA
con Irene Borgna e Laura Marzi
conduce Viviana Rosi
In collaborazione con il Club Alpino Valle d’Aosta
Un incontro: due scrittrici, diversamente legate alla montagna, s’interrogano e si confrontano, illuminando vicendevolmente i temi e i risvolti della propria poetica e del rapporto che essa intrattiene con la realtà contemporanea.
Irene Borgna è un’antropologa, studiosa, guida naturalistica, divulgatrice ambientale e grande camminatrice. Nel suo libro “Cieli neri” ( Ponte alle Grazie, 2021) racconta un’escursione in cui attraversa le Alpi alla ricerca della notte autentica, senza inquinamento luminoso, dove le stelle hanno la forza di bucare la coperta nera del cielo.
Laura Marzi vive a Roma. Ha conseguito un dottorato in Studi di Genere all’università “Paris 8”. Collabora con “Il Manifesto”, “Il Tascabile”, “Leggendaria” e “LetterateMagazine”. Il suo primo romanzo, “La materia alternativa” (Mondadori, 2022), è la storia di un incontro: quello tra una una giovane professoressa e i suoi studenti che non fanno l’ora di religione: adolescenti, quasi tutti maschi, stranieri e provenienti da contesti difficili.