Caricamento Eventi

INAUGURAZIONE DELLA XXVª EDIZIONE DEL CERVINO CINEMOUNTAIN FILM FESTIVAL

06 Aug 2022

INAUGURAZIONE DELLA XXVª EDIZIONE DEL CERVINO CINEMOUNTAIN FILM FESTIVAL

a seguire

AUGURI KURT!

Con Kurt Diemberger, Silvio Mondinelli, Matteo Della Bordella, Alessandro Gogna, Patrick Gabarrou, Ezio Marlier, Roberto Mantovani

 

“…La montagna non è uno strumento per valutare le capacità, è qualcosa di ben più grande, come un grande albero di fianco ad un formicaio. Puoi essere la formica più veloce, la più attiva, ma l’essenza dell’albero ti sfugge. Su una montagna l’uomo può solo tentare di capire, qualche volta vi si avvicina, ma quando ci arriva veramente non ha più bisogno di parole né di misura.”

(Gli spiriti dell’aria, Kurt Diemberger)

 

Verso dove. Così abbiamo intitolato il film girato con Kurt nove anni fa. Non era una domanda, era piuttosto un atteggiamento nei confronti della vita, un “mantra”, un modus vivendi… per noi lui aveva vissuto e viveva così, in una sorta di condizione esplorativa permanente, sia che si trattasse di montagne che di deserti di ghiaccio o sabbia, di mare. Kurt, questo tuo stile e questa tua meraviglia ancora ce li portiamo dentro. Buoni 90 anni!”

Luca Bich (Condirettore Cervino CineMountain)

 

Il Cervino CineMountain festeggia i 90 anni di Kurt Diemberger: maestro del cinema e della fotografia di montagna, leggenda vivente dall’alpinismo mondiale e carissimo amico del nostro festival, che ha onorato spesso della sua presenza. Si uniranno a noi, per rendergli omaggio, scalatori diversi per generazione e provenienza, ma accomunati dalla stima e dall’affetto che nutrono nei suoi confronti.

L’omaggio a Kurt Diemberger proseguirà la sera, alle ore 21, presso il Centro Congressi dI Valtournenche, con la proiezione speciale fuori concorso – in Anteprima Internazionale – del film di Gerald Salmina “DAS QUANTUM GLUCK – KURT DIEMBERGER”, presenti in sala autore e protagonista.

Share This Event

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Data:
6 August 2022
Ora:
18:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Valtournenche – Piazzetta delle Guide
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando a utilizzare questo sito accetti l’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.