Concorso Internazionale / international competition

PAESAGGIO RIFUGIO

di Michele Trentini, Andrea Colbacchini (Italia, 2023, 44’)
Selezione ufficiale / Trento Film Festival

Visioni e incontri da un altrove alpino. Rifugi alpini: un gruppo di architetti si confronta sulla costruzione degli spazi e delle forme, un antropologo ricorda le loro trasformazioni nei diversi contesti, i gestori di due storiche strutture ne rimarcano la valenza di presìdi territoriali e culturali. Il documentario mostra i suggestivi “paesaggi dell'inutile”, che sempre più numerosi frequentatori delle montagne desiderano raggiungere e ammirare.

Michele Trentini (Italia, 1974) svolge attività di ricerca e documentazione impiegando i metodi dell'etnografia e dell'antropologia visuale. Ha realizzato diversi film documentari dedicati all'uomo e al paesaggio alpino, ricevendo la Menzione Speciale al Premio Triennale “Fare Paesaggio”.

Andrea Colbacchini (Italia, 1981) dal 2013 si occupa di video documentari dedicati alla storia e all'antropologia in ambiente montano. Si occupa dell'educazione all'immagine sia di ragazzi delle scuole che di studenti e ricercatori universitari. Ha una formazione da storico contemporaneista e il suo oggetto di ricerca sono da sempre le immagini, fotografiche e in movimento.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando a utilizzare questo sito accetti l’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.