FILM FUORI CONCORSO

RISPET - Il lato oscuro della montagna

di Cecilia Bozza Wolf (Italia/Germania, 2023, 105’)
Selezione Ufficiale / Trento Film Festival
Selezione Ufficiale / Bolzano film Festival

Il primo lungometraggio di finzione della regista di “Vergot”,  vincitore del Premio Montagne d’Italia al Cervino CineMountain 2017. In un borgo di montagna immerso nei vigneti, gli abitanti giurano d’essere una grande famiglia, composta da persone attente a proteggersi a vicenda. In realtà, tra i membri della comunità, serpeggia una profonda incapacità nell’esprimere emozioni e desideri. Dominati dalla paura di mostrarsi fragili ed essere derisi, i paesani soffocano i propri sentimenti per essere accettati. Questo modo di rapportarsi con gli altri prende il nome di rispet, una parola dialettale che racchiude i concetti di onore e vergogna.

Cecilia Bozza Wolf è nata a Trento nel 1989. Nel 2012 si laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo all’Università di Padova con una tesi su Federico Fellini. Nel 2016 si diploma in regia alla ZeLIG di Bolzano. Con il documentario “Vergot” ha riscosso il plauso della critica, vincendo numerosi premi.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando a utilizzare questo sito accetti l’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.