GIURIA CAI
Francois Cazzanelli, nato alla base del Cervino e cresciuto sulle sue pareti, ha seguito le orme dei suoi avi come Guida Alpina e alpinista. Dopo aver gareggiato per anni, ora vede le competizioni come uno stimolo, collezionando sogni e obiettivi in tutto il mondo. Dal 2012 è membro della Società Guide del Cervino e ha fatto parte della Sezione Militare di Alta Montagna del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur e della Nazionale Italiana di sci alpinismo.
Marco Andreini è un regista, autore di documentari e operatore specializzato in soggetti di natura. Attivo dal 1994, ha realizzato documentari per enti pubblici e reti televisive nazionali e internazionali. Ha vinto premi in importanti festival italiani di cinematografia naturalistica. Il suo documentario “Il migliore dei mondi possibili” è stato acquistato da 18 televisioni in tutto il mondo.
Monica Brenga, architetta, lavora da oltre 20 anni nell’ambito delle aree protette, occupandosi della costruzione e del coordinamento di progetti volti alla conservazione di patrimonio ambientali, naturalistici e culturali. Dal 2017 è componente della Struttura Operativa Centro di Cinematografia e Cineteca del Club Alpino Italiano, in rappresentanza del quale opera come giurata in diversi Festival cinematografici.
GIURIA UFFICIALE
Aleksandar Zarapchiev è il direttore del festival Echo Mountain Film Festival, di cui si occupa fin dalla sua nascita. Oltre al suo ruolo di direttore del festival, Aleksandar lavora presso Mageta TV di Makedonski Telekom come specialista dei diritti d’autore per TV e VOD. Inoltre, offre generosamente il suo tempo e la sua esperienza come Segretario Generale della Federazione Alpina Macedone e serve come istruttore di alpinismo per i nuovi membri del club alpino.
Giorgia Priolo è responsabile delle produzioni di EDI Effetti Digitali Italiani, con cui ha coprodotto film come “Il ritorno di Casanova” e “Tutto il mio folle amore”. Attualmente sta coproducendo il documentario “Fiore Mio” di Paolo Cognetti. Per Film Kairós, ha lavorato su diversi progetti, tra cui “Come l’ombra” e “Il mio domani” di Marina Spada. È stata nominata Producer on the Move dalla European Film Promotion nel 2009 e insegna Produzione cinematografica alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano dal 2008. È membro dell’EFA e socia fondatrice di Women in Film Italia.
Roberto Cavallini, laureato in Storia dell’Arte all’Università Cà Foscari e con un PhD in Visual Cultures su Pier Paolo Pasolini (Goldsmiths, University of London), è stato Assistant Professor in Film and Media Studies alla Yasar University (2012-2016). Dal 2021 è formatore per il MIUR e lavora come producer presso Albolina Film. Fondatore di Altrove Films (2017-2022), ha prodotto documentari di rilievo e ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, incluso European Emerging Producer 2020. È membro della European Film Academy.