EXPANDED MOUNTAIN

DAL 30 LUGLIO AL 5 AGOSTO 

MATTINO 10:00 – 12:00 

POMERIGGIO 16:30 – 18:00 


VALTOURNENCHE 

SPAZIO CERVINO CINEMOUNTAIN / PIAZZETTA DELLE GUIDE (dietro il Municipio)


Expanded mountain, la montagna diventa virtuale


Torna la sezione del Cervino Cinemountain che esplora le nuove tecnologie e i nuovi linguaggi che prefigurano le nuove frontiere del cinema (di montagna) contemporaneo, dove la realtà si fonde con l’immaginazione, offrendo un’esperienza cinematografica senza precedenti, grazie alla Realtà Virtuale (VR) e alle sue diverse declinazioni.



I film:


VULCANO – LA VITA CHE DORME di Omar Rashid (Italia,  2021, 10′)

Con la voce narrante di Valentina Lodovini

Una produzione Gold & Valmyn in collaborazione con Rai Cinema


“Vulcano” è un film in VR che mostra l’eruzione del vulcano islandese sul monte Fagradalsfjall, dopo 800 anni di inattività. Questo viaggio immersivo a 360°, tra paesaggi sconfinati e fiumi di lava incandescente, ricostruisce l’evento dell’eruzione vulcanica in tutta la sua spettacolarità. La realtà virtuale trasporta lo spettatore in un luogo inesplorabile, fino a condurlo ai piedi del vulcano.



BORDERLINE di Assaf Machnes (Israele / Gran Bretagna, 2018, 9’)

Basato su fatti realmente accaduti

75^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica / sezione Venice VR


Abraham, un giovane soldato israeliano, ebreo di origini etiopi, è a guardia del confine con una giovane recluta. Rimasto solo per alcuni minuti, deve affrontare un dilemma di difficile soluzione,quando scopre un immigrato oltrepassare il filo spinato che delimita il confine.Per la sua natura interattiva, “Borderline” consente al pubblico di vivere in prima persona i timori e lo smarrimento del protagonista.