MOUNTAIN KIDS

Racconti, disegni, arrampicate

e film d’animazione per i più giovani

MER 02.08

ORE 16:30

 

VALTOURNENCHE

PALESTRA D’ARRAMPICATA

CENTRO SPORTIVO POLIVALENTE

Born to climb

Incontro di arrampicata condivisa per bambini, ragazzi e adulti

 

con Hervé Barmasse, Yannick Graziani, Edu Marin, Simone Salvagnin e Anna Torretta.

 

Una straordinaria occasione per arrampicare, magari per la prima volta, in compagnia degli ospiti e degli amici del festival. Un appuntamento rivolto a tutti, ma pensato in modo particolare per i più giovani e per chi intende avvicinarsi al mondo del climbing in modo sicuro e divertente, fianco a fianco con grandi maestri di questa appassionante disciplina.

 

Hervé Barmasse, alpinista, scrittore, regista di film di montagna e guida alpina, è il solo ad aver salito tutte e sei le creste del monte cervino in solitaria. Il suo nome è legato a iportanti ascensioni in tutto il mondo: dalle Alpi alla Patagonia, dalla Cina al Pakistan.

 

Yannick Graziani è un alpinista francese, membro della Compagnie des guides de Chamonix. Oltre ad una serie impressionante di vie sulle Alpi, ha realizzato numerose ascensioni in altissima quota. E’ stato premiato con una menzione speciale ai Piolets d’Or 2014.

 

Edu Marin ha preso parte, dal 2005, alle competizioni di Coppa del Mondo, conquistando numerosi podi. Nel 2012 ha deciso di ritirarsi dalle competizioni per iniziare un nuovo percorso di vita e ritrovare la sua vera essenza: scalare le vie multipich, viaggiando in tutto il mondo alla ricerca delle pareti di arrampicata più lunghe e difficil.

 

Simone Salvagnin è il responsabile federale del settore Paraclimbing italiano e portavoce della carta dei diritti dei disabili ONU. Nel suo palmares, una Medaglia d’oro e due di bronzo ai mondiali di arrampicata sportiva (categoria paraclimbing non vedente B2) e la vittoria di numerosi Campionati italiani.

 

Anna Torretta, nata a Torino nel 1971, ha vissuto a Innsbruck dove ha fondato la scuola di alpinismo femminile Avventura Donna. Dal 2004 risiede a Courmayeur e lavora come guida per la Società delle Guide Alpine. È pluricampionessa italiana e vicecampionessa del mondo di arrampicata.

GIO 03.08 e SAB 05.08


ORE 18:00

VALTOURNENCHE

CENTRO CONGRESSI

In collaborazione con il Cactus Film Festival



Mountain kids

proiezione di film d’animazione per bambini


Torna anche quest’anno, l’ormai consueto appuntamento con le proiezioni dedicate al pubblico più giovane (e a tutti gli appassionati di cinema d’animazione), proponendo

una ricca selezione di 14 cortometraggi, provenienti da tutto il mondo, premiati nelle più importanti manifestazioni del settore e realizzati con ogni genere di tecnica, dal tradizionale stop-motion alle più moderne soluzioni 3D.


Il programma cinematografico di MOUNTAIN KIDS sarà suddiviso in due appuntamenti, nel corso dei quali il pubblico presente in sala potrà votare il suo film preferito, contribuendo all’assegnazione del Premio del Pubblico Kids.

I film


GIO 03.08


T-REX di Julia Ocker (Germania, 2022, 4m)

STOWAWAY di Ethan Briscoe (USA, 2021, 5’) / in collaborazione col CACTUS Film Festival

THE GOOSE di Jan Mika (Repubblica Ceca, 2022, 13’)
PAPA IS BIG, I AM SMALL di Anya Ru e  Masha Rumyantseva (Russia/Italia, 2021, 3’) / In collaborazione col CACTUS Film Festival

SLIPPING AWAY di Gabriel Hénot Lefèvre (Francia, 2022, 14m)
OBJECT OF LIFE di Jack James Parry (Australia, 2022, 3m)

CANARY di Pierre-Hugues DALLAIRE e Benoit THERRIAULT (Canada, 2022, 12’)


SAB 05.08


SPIN & ELLA di An Vrombaut (Belgio, 2022, 7’)

PINK MOUNTAIN di Thomas Kunstler (Grecia, 2022, 8’)

LUNCH BREAK di Reinout Jan Swinnen e Bram Van Rompaey (Belgio, 2022, 2’)
WITCHFAIRY di Cedric Igodt e David Van de Weyer (Belgio, 2023, 15’)

BOOM di Gabriel AUGERAI, Romain AUGIER, Laurie PEREIRA DE FIGUEIREDO, Charles DI CICCO, Yannick JACQUIN (Francia, 2022, 6’)

LAIKA & NEMO di Jan Gadermann (Germania, 2022, 15’) / in collaborazione con CACTUS Film Festival

BLÈH di Tim Alards (Paesi Bassi, 2022, 4’)

VEN 04.08

 

ORE 17:00

VALTOURNENCHE

PIAZZETTA DELLE GUIDE

 

Barny e il drago

Sulle orme di San Bernardo

(Edizioni DUC)

 

Storie e disegni di montagna con

Manuela Lucianaz

Don Paolo Papone

Fabrizio Zubani

 

Con una merenda offerta

dal Cervino CineMountain Festival