La Giuria

ALEXANDRA PETROVA

Alexandra Petrova è nata a Sofia (Bulgaria) nel 1988. Si è laureata in “Studi Europei” all’Università di Sofia “St. Kliment Ohridski”, per poi specializzarsi in “Progetti Europei per la Cultura e la Collaborazione Artistica tra Istituzioni”. È direttrice e responsabile della programmazione dell’International Mountain Film Festival di Bansko, il principale festival cinematografico bulgaro dedicato alla montagna e agli sport estremi, fondato nel 1998 dai suoi genitori, nella città di Bansko, centro sciistico nel cuore del massiccio del Pirin, dall’antica cultura e storia di montagna. Alexandra ne cura la selezione dei film (in concorso e fuori concorso) e l’intero programma, ricco di ospiti, conferenze, mostre ed eventi di ogni genere. Attualmente lavora su diversi altri progetti dedicati alla cultura del cinema di montagna, all’avventura e alla natura, come l’Adventure Kids Festival e il Summer mountain cinema under the stars a Sofia e in altre città, il Bansko Film Fest on Tour, eventi speciali per celebrare importanti anniversari nella storia dell’alpinismo e conferenze sull’ adventure medicine.

LEONARDO BARRILE

Nato nel 1979, Leonardo Barrile è laureato al DAMS di Palermo e ha conseguito un master in storia e linguaggi cinematografici e televisivi presso l’università di Padova.

Ha lavorato come Executive Producer e Head of Distribution presso Albatross Entertainment SPA, tra le massime società italiane ed europee nella produzione e distribuzione di contenuti drama. Nel 2014, fonda Samarcanda Film (di cui è CEO e responsabile dello sviluppo internazionale), per la quale ha prodotto le doc-series “Kapp to Cape” e “Angeli del Mare”. Con Rai Cinema e Feltrinelli Real Cinema, ha co-prodotto “Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord”, documentario diretto da Dario Acocella e la serie “World’s Most Dangerous Borders”. Ha co-prodotto, inoltre, i  feature documentary “Il Sogno e la Violenza” di Daniele Gaglianone e “Daniel Pennac: Ho Visto Maradona” di Ximo Solano, con Daniel Pennac. Nel 2022, ha preso parte al workshop internazionale Emerging Producers 2022, il programma riservato ai migliori produttori europei organizzato da Ji-Hlava International Documentary Festival e ha prodotto il suo primo lungometraggio di finzione,  “Hambre” di Joanna Nelson.

MAURIZIO “MANOLO” ZANOLLA

Nato a Feltre nel 1959, Maurizio “Manolo” Zanolla è un arrampicatore, alpinista e guida alpina italiana. Soprannominato ”Il Mago”, è uno dei pionieri dell’arrampicata libera e uno dei volti più conosciuti di questo sport nel nostro paese. Primo italiano a salire un 8b con Ultimo Movimento (Pale di San Martino, 1986), ha praticato il free solo fino all’8a con Masala Dosa (falesia di San Silvestro, 1992). Vive la sua passione in maniera personale, filosofica e romantica, non avendo mai voluto partecipare alle competizioni. Come autore, ha scritto Nelle Pale di San Martino. Scalate scelte: Canali-Fradusta, Tognazza, Totoga (Zanichelli, 1983), Appigli ridicoli. Arrampicare nel Primiero (Artigianelli, 1998), In bilico… fra la storia e i racconti delle vie nelle falesie del Primiero (Osteria Taci cavallo Editing, 2013) ed Eravamo immortali (Fabbri, 2018). È protagonista e coautore del film Verticalmente démodé di Davide Carrari, vincitore della Genziana d’oro al miglior film di alpinismo o montagna, del Premio Città di Imola e del Premio Mario Bello al Trento Film Festival 2012.

Giuria C.A.I.

CCM2022_XXV-letering

Thierry Vuillermoz

Nato ad Aosta nel ’92, Thierry Vuillermoz eredita dal papà la passione per le montagne e la fotografia. Laureato in fotografia nel 2011 presso l’accademia d’arte di Firenze, avvia la propria attività di fotografo l’anno successivo. Attualmente, gestisce anche un negozio di sport. Assiduo frequentatore della montagna in tutte le stagioni e quote, ma con un amore particolare per lo scialpinismo, da 25 anni è socio del Cai di Chatillon, di cui è anche consigliere e responsabile della commissione alpinismo.

Monica Brenga

Monica Brenga, architetto, lavora da oltre 20 anni nell’ambito delle aree protette, occupandosi della costruzione e del coordinamento di progetti volti alla conservazione di patrimonio ambientali, naturalistici e culturali. 

Dal 2017 è componente della Struttura Operativa Centro di Cinematografia e Cineteca del Club Alpino Italiano, in rappresentanza del quale opera come giurata in diversi Festival cinematografici.

Ezio Marlier

Nato e cresciuto in Valle d’Aosta, Ezio Marlier è guida alpina, atleta ed alpinista. Maestro della piolet traction, da un trentennio è un punto di riferimento dell’arrampicata moderna su ghiaccio e misto. Ha aperto vie sulle montagne di tutto il mondo, anche se il Monte Bianco e le Alpi restano il suo terreno principale. La sua specialità è l’arrampicata su ghiaccio e misto, ma pratica anche arrampicata sportiva su ottimi livelli e, grazie al mestiere di guida alpina, vive quotidianamente la montagna. È il presidente delle Guide Alpine Valdostane.