GIURIA UFFICIALE

JABI BARAIAZARRA

Presidente in carica dell’IAMF (International Alliance for Mountain Film), Jabi Baraiazarra è il fondatore e direttore del Mendi Film Festival, che ha creato insieme a Eduardo Martínez nel 2008. Alpinista, è laureato in filologia basca e ha un master in comunicazione audiovisiva. Come cameraman e regista, ha lavorato a cortometraggi e documentari, compreso il suo lavoro con i fratelli Iker ed Eneko Pou. Con loro ha realizzato il progetto “7 Walls, 7 Continents”, documentari che hanno offerto agli spettatori la possibilità di accompagnare gli alpinisti baschi durante le loro scalate in luoghi emblematici dei 7 continenti. Il modo migliore per contagiare il pubblico con tutta la sua passione per la montagna è senza dubbio l’organizzazione del BMFF (Bilbao Mendi Film Festival).

GIUSEPPE CEDERNA

Figlio dello scrittore e politico Antonio Cederna e nipote della scrittrice e giornalista Camilla Cederna, esordisce come attore cinematografico nel 1982 con “Cercasi Gesù” di Luigi Comencini, ma ovviamente è conosciuto nel mondo intero nel ruolo di co-protagonista, a fianco di Abbatantuono, in “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores, premio Oscar per il miglior film straniero. All’attività cinematografica e letteraria, affianca quella teatrale, con spettacoli di lettura pubblica, come “In cammino. Storie per sentirsi vivi e camminare a testa alta” (2004), tratto dal suo libro “Il grande viaggio”. Per la sua interpretazione in “Hammamet”, riceve una candidatura come miglior attore non protagonista al David di Donatello 2021. Appassionato di alpinismo, per mezzo di televisori collocati nelle diverse sale espositive, assolve al ruolo di guida virtuale del Museo nazionale della montagna di Torino.

JOANA FRESU DE AZEVEDO

Africanista di formazione, già da diversi anni ha trasformato la sua passione per il cinema nella sua professione. Collaboratrice del Festival del Cinema di Porretta, di Animaphix International Animated Film Festival e membro del Direttivo AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema, è consulente anche per diverse altre manifestazioni cinematografiche in ambito di fundraising festivaliero e gestione di bandi di finanziamento pubblici e privati. È stata coordinatrice, nella fase di realizzazione e lancio, della piattaforma di cortometraggi nazionali ed internazionali Myreload, ideata da Sedicicorto Forlì International Film Festival e ShorTS International Film Festival in collaborazione con Mymovies.it  Si occupa di promozione e supporto nelle strategie social e stampa per alcuni cortometraggi. Collabora e scrive per siti di approfondimento cinematografico e ha co-fondato il sito Filmaltrove.it, di cui è curatrice editoriale.

GIURIA CAI

Monica Brenga, laureata in Architettura, lavora da oltre vent’anni nell’ambito delle aree protette, occupandosi della costruzione e del coordinamento di progetti volti alla conservazione di patrimoni ambientali, naturalistici e culturali.  Creativa per indole, appassionata di arte, grafica e illustrazione, è stata eletta nel 2016 fra i membri della struttura operativa “Centro di Cinematografia e Cineteca” (CCC) del CAI, che, da quest’anno, presiede. Con la Regista Nicoletta Favaron, ha realizzato i filmati “Oltre l’Orizzonte” nel 2017 e “ Sentiero Italia” (2019). Ha rappresentato la CCC del CAI nella giuria di diversi festival e premi cinematografici.

Christian Roccati, esploratore e scrittore d’avventura, autore di 33 libri, 1500 articoli e oltre 600 conferenze, è il manager dell’Extreme Team by Kailas, attivo con spedizioni alpinistiche e trekking nei luoghi più estremi del Pianeta. Ha presentato i Film Festival Internazionali outdoor: BANFF Mountain, Reel Rock e Ocean. È autore di cortometraggi e ha partecipato alla creazione di lungometraggi premiati a livello internazionale. Laureato in Storia, Accademico e Testimonial Alpinistico del GISM, Ice Scuba Diver, Istruttore nazionale di scalata, 8 podi ai Campionati Italiani di atletica leggera e svariati record. Pratica, in apertura e ripetizione, ogni disciplina outdoor.

Giorgio Viana, operatore RAI in pensione. Specializzato nelle riprese sportive in particolare in Elicottero e Moto. Per RAISPORT ha seguito moltissimi importanti appuntamenti: 12 Olimpiadi tra estive e Invernali, 22 Giri d’Italia, 8 Tour de France , 8 Mondiali di Sci Alpino, 4 Mondiali di sci nordico, 4 Mondiali di Atletica, 4 Marathon des Sables, la 100 Km del Senegal,  5 Ultra Marathon in Giordania, La Mediterranean Sea Race (imbarcato con lo skipper Paul Kajard), 1 IDITAROAD in Alaska, 2 volte in Nepal al campo base dell’Everest con il CNR, il Kilimanjaro al seguito delle Guide di Courmayeur. Ha lavorato spesso nel corso di eventi svoltisi in Valle d’Aosta, su Monte Bianco, Monte Rosa , Cervino e Gran Paradiso.