Concorso Internazionale / international competition

Qui a peur de l'homme noir?

Simon Gabioud (Svizzera, 2020, 13')
ANTEPRIMA ITALIANA
Premio Speciale della Giuria – FIFAD, Les Diablerets (Svizzera)
Selezione Ufficiale – FIFMA, Autrans (Francia)

“Ovviamente, nessun uomo di colore aveva, prima di me, messo piede in questo piccolo villaggio svizzero”. Nel 1951 il famoso scrittore afroamericano James Baldwin soggiornò per alcuni mesi a Loèche-les-Bains, nel Valais, dove visse l'esperienza dell'estraneità, il sentirsi “il negro”, come lo chiamavano i bambini, incuriositi e spaventati. Settant'anni dopo, le parole di James Baldwin risuonano ancora di inquietante attualità.

Simon Gabioud, gornalista e regista, vive a Morges, in Svizzera. Attualmente lavora per la testata giornalistica “Le Temps” di Ginevra. Ha vinto il Swiss Press Award nel 2022, per il documentario “Bois des Frères”.

Christopher Cassel è un regista, sceneggiatore e show runner, vincitore di un Primetime Emmy Award. Ha creato documentari creativi e serie tv per National Geographic, Discovery Channel e History Channel.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando a utilizzare questo sito accetti l’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.