CCM2022_XXV-letering

APÉRO FESTIVAL

Tutte les matinées saranno accompagnate dagli aperitivi realizzati in collaborazione con Les Crêtes, La Chèvre Heureuse e la Macelleria Valcarni.

Breuil-Cervinia Maison des Guides

SENZA POSA

Italia K2 di Mario Fantin. Racconto di un’impresa.

Inaugurazione della mostra in collaborazione con Club Alpino Italiano Valle d’Aosta

a cura di Mauro Bartoli e Claudio Ballestracci (LabFilm),
con la collaborazione di Monica Brenga e Pamela Lainati (Centro di Cinematogra a e Cineteca del CAI)
con Rinaldo Carrel e Giovanni Zanetti, presidente Club Amici del Cervino

Chi era Mario Fantin, che nel 1954 riprese la spedizione del CAI al K2? Un cineasta, un alpinista, un sognatore. Infaticabile e invisibile dietro la cinepresa, riuscì a immortalare l’impresa e gli uomini che la compirono. Una mostra oggi lo celebra, presentando al pubblico, per la prima volta, il taccuino inedito in cui il bolognese appuntò le proprie note tecniche sulla realizzazione del futuro lm Italia K2. Il percorso espositivo presenta pannelli esplicativi per inquadrare la vita del cineasta bolognese, una tenda che simboleggia la di coltà del suo lavoro durante la spedizione, alcuni leggii autoportanti e autoilluminati che riproducono i “suoni del K2”, le pagine del taccuino: il tutto realizzato soltanto con materiali naturali.

Proiezione dei film in concorso

A DOG’S TALE di D. McCullough e D. Wittenburg (Canada, 2022, 9’)

AMAGANA di J. Goikoetxea Lopez de Alda e I. Larrañaga Peral (Spagna, 2021, 14’), Anteprima Italiana

A NOI RIMANE IL MONDO di Armin Ferrari (Italia, 2022, 78’)

Valtournenche Piazzetta delle Guide

CIELI NERI e LA MATERIA ALTERNATIVA

In collaborazione con il Club Alpino italiano Valle d’Aosta con Irene Borgna e Laura Marzi
conduce Viviana Rosi (END Edizioni)

Un incontro: due scrittrici, diversamente legate alla montagna, s’interrogano e si confrontano, illuminando vicendevolmente i temi e i risvolti della propria poetica e del rapporto che essa intrattiene con la realtà contemporanea.

Irene Borgna è un’antropologa, studiosa, guida naturalistica, divulgatrice ambientale e grande camminatrice. Nel suo libro “Cieli neri” (Ponte alle Grazie, 2021) racconta un’escursione in cui attraversa le Alpi alla ricerca della notte autentica, senza inquinamento luminoso, dove le stelle hanno la forza di bucare la coperta nera del cielo.

Laura Marzi, nata ad Aosta, vive a Roma. Ha conseguito un dottorato in Studi di Genere all’università “Paris 8”. Collabora con “Il Manifesto”, “Il Tascabile”, “Leggendaria” e “LetterateMagazine”. Il suo primo romanzo, “La materia alternativa” (Mondadori, 2022), è la storia dell’incontro: quello tra una una giovane professoressa e i suoi studenti che non fanno l’ora di religione. Si tratta di adolescenti, quasi tutti maschi, stranieri e provenienti da contesti difficili.

Valtournenche Piazzetta delle Guide

IL MORO DELLA CIMA

con Paolo Malaguti
conduce Enrico Martinet (La Stampa)

Il romanziere Paolo Malaguti (Padova, 1978), autore di “Sul Grappa dopo la vittoria” (Santi Quaranta, 2009) e finalista al Premio Campiello con “Se l’acqua ride“ (Einaudi, 2020), presenta il suo ultimo romanzo, “Il moro della cima” (Einaudi, 2022), i cui protagonisti sono un uomo, soprannominato da tutti «il Moro», e un rifugio sul monte Grappa che, con l’avvento della Grande Guerra, si trasforma da vetta isolata in cui trovare pace e felicità, a pericolosa e frenetica linea del fronte. Una riflessione sulla montagna come spazio di libertà e, al contempo, come luogo di con ne, che ha ospitato alcune delle pagine più drammatiche della storia umana.

 

Breuil-Cervinia Via Carrel

FOOD SOUND SYSTEM

In collaborazione con IF e Festival Borgate dal Vivo
uno spettacolo di e con Daniele Di Michele “Donpasta”

Uno spettacolo sulla cucina popolare, in cui Daniele De Michele, alias “Donpasta”, artista, dj, cuoco, scrittore, economista e attivista del cibo, viaggia tra le cucine regionali per raccontare, con una performance multimediale che intreccia aneddoti, immagini e suoni, le emozioni, i profumi, le forme e gli aromi del cibo. Sul palco, una consolle, un piano da cucina, fornelli e vinili, l’“Imperia” a manovella che sforna tagliatelle: tutti oggetti che chiamano in causa in causa i cinque sensi. Donpasta usa contemporaneamente dischi e pentole, mixer e miniprimer, speziando la preparazione di un piatto di pasta con le sonorità del mondo intero, tra funk, reggae, il Sud America e Londra meticcia.

Valtournenche Piazzetta delle Guide

L’ARATURA VERTICALE – Quale futuro per l’agricoltura in media e alta montagna?

con Roberto Berutti (Membro di Gabinetto del Commissario EU per l’Agricoltura), René Benzo (Fondazione Sistema Ollignan) e Roberta Raviola (Società Agricola La Chèvre Heureuse)
conduce Alexis Vallet (Co-Fruits)
introduce Jean Antoine Maquignaz (Sindaco di Valtournenche)

Filiera corta, economia circolare, digitalizzazione delle aree “difficili”, protezione della biodiversità, valorizzazione delle ricchezze ambientali e paesaggistiche: sono solo alcuni dei temi attorno ai quali concentrarsi, ragionando insieme sulle molteplici sfide che l’agricoltura di montagna si trova ad affrontare, per continuare a svolgere, nella complessa realtà contemporanea, il ruolo fondamentale per la vita delle popolazioni alpine che ricopre da tempi immemorabili. Una riflessione a più voci, accompagnata dalla degustazione delle eccellenze enogastronomiche della nostra regione: dai sidri sperimentali dell’Institut Agricole Régional ai saporiti formaggi di capra dell’azienda agricola La Chèvre Heureuse.

Valtournenche Piazzetta delle Guide

ALPINISMO TRA SACRO E PROFANO.
SI PUÒ FARE IRONIA RACCONTANDO LA MONTAGNA?

con Maurizio “Manolo” Zanolla e Caio
conduce Katja Centomo

Durante questo incontro informale, la fumettista e scrittrice valdostana Katja Centomo, direttrice dello studio editoriale Red Whale di Roma, mette a confronto il mito dell’arrampicata Manolo, autentico cultore dell’arte del fumetto (ed in particolare delle avventure di Tex Willer), e il fine comunicatore Claudio Getto, in arte Caio, capace di ottenere, sdrammatizzando l’avventura, un immediato e meritato successo con le sue strisce comiche dedicate agli sport di montagna.

 

Breuil-Cervinia Lago Blu

SINFONIA H2O

In collaborazione con BIBLIOTECA DI VALTOURNENCHE e INSOLITI. una performance di Francesca Cinalli e Paolo De Santis
con Francesca Cinalli, Aldo Torta e Paolo De Santis

Sinfonia H2O è un rito sonoro, una sinfonia danzata in quattro movimenti, una creazione collettiva che celebra l’elemento acqua, preziosa risorsa di vita e rigenerazione. L’acqua è cosmo, memoria, paesaggio e corpo. Durante questa performance, il corpo in movimento degli artisti partecipa e riceve impulsi all’interno di un arcipelago di specchi, per divenire intermediario con il pubblico, avvolto in una cascata di rumori e azioni che affiorano grazie alla presenza di oggetti come ampolle, bilance e clessidre. Un’occasione per meditare, tra suono e danza, sui temi del cambiamento globale: quando si guarda l’acqua, infatti, si osserva l’umanità intera.